UMBRIA

Meno conosciuta della sua vicina Toscana, l'Umbria è un concentrato della dolce vita italiana. Con una successione di vallate sinuose e dolci colline dove le cime dei pioppi si stagliano sullo sfondo di un cielo azzurro, i paesaggi della "verde Umbria" sono tra i  piu belli della campagna italiana. Terra da sempre votata al pascolo e dunque luogo dalla superba gastronomia, l'Umbria è soprattutto un importante testimone della ricchezza del patrimonio architettonico, artistico e religioso della Penisola.

➤Città d'arte: Perugia, Assisi, Gubbio, Orvieto, Todi, Spoleto, Norcia, Spello. L'Umbria è ricca di città d'arte con i loro monumenti, palazzi, chiese e castelli, testimonianze di un florido passato. Artisti come Giotto, Pinturicchio, Perugino, hanno lasciato capolavori immensi, nei palazzi e nelle chiese.

➤Natura: regione verde per eccellenza, l'Umbira offre numerosi itinerari naturalistici di prim'ordine: il parco fluviale del Tevere, il lago Trasimeno, le Cascate delle Marmore, le fonti del Clitumno e una grande varietà di paesaggi.

➤Gastronomia: tartufi, norcineria, vini, olio. In Umbria abbondano gli itinerari gastronomici, legati ai prodotti tipici del territorio.

➤Cultura: lungo tutto l'arco dell'anno l'Umbria propone eventi culturali di qualità. Danza, musica, cinema: dal famosissimo Umbria Jazz Festival, al Festival del Cinema di Spoleto, senza trascurare le manifestazioni folkloristiche legate alle tradizioni medievali cristiane e pagane.

◀︎Torna alla pagina precedente


Informazioni: Myriam Bartoletti   Organizzazione Eventi       e-mail: myriam@ccinice.org                Tél: +33 (0)4 97 03 03 70 – Fax: +33 (0)4 97 03 87 88