TORINO

Capoluogo del Piemonte, cuore industriale italiano, Torino è stata a lungo conosciuta soltanto per le fabbriche del gruppo FIAT, per la Juventus e per la Sacra Sindone. Oggi, questa metropoli da un milione di abitanti, attraversata dal Po, sta conoscendo una vera rinascita. Lasciatevi sorprendere: scoprite le sue eleganti strade porticate, la Torino barocca e Liberty, i negozi eleganti e i locali più alla moda.

➤Musei: Torino offre la possibilità di visitare più di 50 musei. I più famosi, oltre al Museo del Cinema (presso la Mole Antonelliana) e l'imperdibile Museo Egizio (la seconda collezione al mondo dopo quella de Il Cairo), vi invitiamo a scoprire il Castello e il Parco del Valentino, la Venaria Reale e il GAM (la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea) che vanta una collezione di  oltre 45.000 opere.

➤I caffé storici: Torino pullula di caffè storici, che avevano personaggi del calibro di Cavour, Cesare Pavese, Nietzsche come clienti abituali. Qui si possono gustare prelibatezze come il "bicerin" (nell'omonimo locale), i tramezzini, inventati al Caffè Mulassano, o i gelati della Gelateria Pepino.

➤Gastronomia: antipasti, agnolotti, fritto misto alla piemontese, bagna cauda, gianduiotti, nocciolini...Impossibile elencare tutti i piatti della gastronomia piemontese. Lo stesso vale per i pregiatissimi vini. In un soggiorno nell'antica capitale sabauda non può mancare un assaggio della sua sontuosa cucina.

◀︎Torna alla pagina precedente


Informazioni: Myriam Bartoletti   Organizzazione Eventi       e-mail: myriam@ccinice.org                Tél: +33 (0)4 97 03 03 70 – Fax: +33 (0)4 97 03 87 88