Workshop 2 - Vendite

Abbiamo pensato questo workshop partendo dai bisogni delle aziende e del loro personale. Il settore del vendite è sempre più decisivo per le aziende, sia già affermate che in fase di crescita, per affrontare mercati siano essi in Italia o in Francia.
Al di là della bontà del prodotto proposto, sappiamo quanto conta la capacità del venditore di farsi ascoltare, capire le perplessità del suo interlocutore ed instaurare un clima di fiducia, per giungere ad un accordo di reciproco interesse.
Per sviluppare tali capacità proponiamo un workshop in cui i partecipanti potranno mettersi in gioco con altri colleghi, tramite la simulazione di trattative commerciali realmente accadute.
Potremo simulare sia le trattative commerciali a "tu per tu" che situazioni più complesse in cui è importante conoscere il "pubblico" cui ci si rivolge, il contesto dell'incontro, per poi giungere alla fase di negoziazione vera e propria. Per rendere il seminario ancor più calato nella realtà lavorativa, è possibile anche avere un pubblico di persone francesi, il che comporta esprimersi in due lingue, alternare termini, frasi e negoziare tenendo conto delle differenze culturali tra italiani e francesi.
Prevediamo un modulo di tre ore per questo workshop, con l’utilizzo della video-registrazione che consentirà al termine dell’esperienza di analizzare quanto accaduto per evidenziare punti di forza, o eventuali errori e criticità nel corso della tentata vendita.


Calendario

 bottone corso futuro


Informazioni: Marco Saitta   Responsabile Servizi alle Imprese   e-mail: marco@ccinice.org      Tel: +33 (0)4 97 03 03 70 – Fax: +33 (0)4 97 03 87 88