Le città murate del padovano: suggerimenti di viaggio

Il territorio padovano nel medioevo ricoprì un forte ruolo strategico, ne sono prova le numerose città murate ancora oggi esistenti, che con i loro imponenti baluardi difensivi, completati da castelli e roccaforti rimandano ancor oggi all’affascinante e misterioso mondo medievale, rendendo il territorio padovano uno tra i più interessanti a livello europeo.

E’ possibile delineare un itinerario delle città murate: partendo da Cittadella, si prosegue per Monselice con il Mastio Federiciano e il maestoso Castello Cini. Proseguendo nell’itinerario, ai piedi dei Colli Euganei troviamo Este e la sua cinta muraria. Volendo poi proseguire, giungiamo nello splendido borgo di Montagnana, dove permane ancora perfettamente intatta la splendida cinta muraria medievale tra le meglio conservate d’Europa.

Appena fuori le mura di Montagnana si trova una delle bellezze di questo territorio, ovvero il Castello di Bevilacqua: un luogo magico, sospeso fra presente e passato, che è oggi una location suggestiva per eventi e soggiorni. All’interno delle mura del Castello, oltre a soggiornare, è possibile anche assaporare la cucina del ristorante e degustare alcuni dei prodotti tipici del territorio, tra cui il rinomato Prosciutto Dolce Veneto Berico Euganeo DOP di Montagnana, e il Serprino dei Colli Euganei, un vino bianco frizzante dal carattere decisamente brioso con note fruttate.

◀︎Torna alla pagina precedente


Informazioni: Myriam Bartoletti   Organizzazione Eventi       e-mail: myriam@ccinice.org                Tél: +33 (0)4 97 03 03 70 – Fax: +33 (0)4 97 03 87 88