LAGHI LOMBARDI

La Lombardia, con i suoi grandi laghi e i suoi numerosi bacini minori, offre agli amanti del turismo lacustre una combinazione d'attrazioni uniche.
Soggiornare sul lago di Garda, sul lago di Como, sul lago Maggiore o sul lago d'Iseo - giusto per citare i principali- significa immergersi nel cuore di una natura lussureggiante, in grado di ritemprare il corpo e lo spirito.
I laghi lombardi fondono lo charme dei paesaggi, la suggestione degli antichi borghi, i castelli e i monasteri, le ville superbe, i paesi ricchi di storia e i musei. Senza trascurare la gastronomia: pesce di lago (carpione, coregone, trota lacustre, luccio, carpa e  pesce persico), l'ottimo olio di oliva del Garda, gli asparagi di Rogaro e di Drezzo e vini DOC come il Chiaretto, il Bardolino e il Lugana.

➤Lago Maggiore: a cavallo tra Italia e Svizzera, il lago Maggiore, con il vicino lago d'Orta, è celebre per i suoi borghi antichi: Cannobio, Pallanza, Arona con i suoi antichi mulini, Orta San Giulio con i suoi tetti in ardesia, solo per citarne alcuni. Non può mancare una visita elle splendide Isole Borromee.

➤Lago di Como: le ville. Sulle sponde del lago reso celebre dal Manzoni e Fogazzaro, si ergono numerose ville ricche di storia, con le loro collezioni artistiche e i bellissimi parchi. Villa Olmo a Como, celebre per le grandi mostre, o Villa Carlotta con il suo giardino botanico, o ancora Villa Melzi a Bellagio, sono solo alcune delle dimore che ospitarono scrittori, musicisti ed eroine dell'epoca romantica.

➤Lago di Garda: il più grande lago d'Italia ospita località incantevoli e ricche di storia come Sirmione. Una delle peculiarità della zona del Garda è la presenza di acque termali, sulfuree a Sirmione, oligominerali bicarbonato-alcaline a Vallio Terme. Dunque perchè non aprofittare per sfruttare tutti i benefici che le terme offrono? Sulle rive del lago di Garda potete trovare numerosi e bellissimi parchi termali per un soggiorno in tutto relax.

◀︎Torna alla pagina precedente


Informazioni: Myriam Bartoletti   Organizzazione Eventi       e-mail: myriam@ccinice.org                Tél: +33 (0)4 97 03 03 70 – Fax: +33 (0)4 97 03 87 88